domenica 1 marzo 2015

PROGRAMMA IL FUTURO: 3^B

Siamo in dirittura d'arrivo per il Corso 1.
Gli alunni sono entusiasti del programma, anche se bisogna fare login e logout per condividere le postazioni, talvolta la piattaforma è lenta o fa i capricci (la lezione 16 ci sta facendo soffrire perché non carica)
Spiego meglio ai genitori:
- dal punto di vista tecnico, la piattaforma è strutturata in più corsi on-line, che consentono a ciascun alunno di connettersi e lavorarci. Ognuno ha la sua password e tramite essa accede.
Dal cruscotto dell'insegnante, io visiono i progressi, le difficoltà, l'impegno.
Ovviamente c'è il nome che io taglio.


- dal punto di vista formativo, gli alunni si avvicinano al pensiero computazionale, imparando una serie di passaggi che consentono la programmazione. Sono i nativi digitali e quindi per loro è più facile approcciare un certo tipo di pensiero e di linguaggio, ma vanno guidati perché ogni attività deve fornire ben chiaro lo scopo.
In pratica imparano a:

  1. comprendere ed applicare il concetto di logica;
  2. utilizzare sequenze di azioni;
  3. comprendere ed applicare il concetto di algoritmo;
  4. comprendere cos'è un algoritmo e rilevarne l'implementazione in un programma;
  5. comprendere che i programmi vengono eseguiti secondo istruzioni precise e sequenziali;
  6. utilizzare la sequenza nei programmi;
  7. comprendere il concetto di ripetizione di azioni nei programmi ed usare il loop.

Per il momento siamo arrivati a questo e ciò s'implementa in tutto il percorso formativo, favorendo e sostenendo l'attivazione dei processi di apprendimento in ogni ambito.
Perché gli alunni sanno sin dalla prima che il sapere non è frammentario né frammentato.
    Alunni al lavoro:

    Primo attestato conseguito:
    Naturalmente li ho completati prima io per essere sempre al corrente delle difficoltà o dei progressi degli alunni.

    Nessun commento:

    Posta un commento