domenica 15 febbraio 2015

IL LAVORO DI GRUPPO: SCIENZE

Ormai in terza possiamo organizzare il lavoro di gruppo, stabilendo dei criteri e delle regole.
Decidiamo di creare gruppi da quattro, con libera scelta di aggregazione.
Il tema è Scienze, gli argomeni sono: la carta d'identità di rettili, mammiferi, anfibi, volatili + la catena alimentare.
In pratica il lavoro rappresenta la verifica di quanto appreso.
Ogni gruppo deve decidere come sviluppare l'argomento, come rappresentarlo (mappa, schema, diagramma, didascalie), come organizzare lo spazio a disposizione..
All'interno del gruppo bisogna stabilire i ruoli (chi fa cosa).
L'insegnante stabilisce un tempo entro il quale portare a termine il compito. Sovrintende per controllare le dinamiche che si pongono in atto (discussioni, litigi, tentativo di prevaricazione, passività) e la capacità di gestirli.
Devo dire che, stabilite le regole e in particolare quella che ogni decisione va proposta e non imposta, altrimenti si vota, il lavoro procede in armonia e molto chiacchiericcio.
Su questo lavoro l'insegnante valuterà in base a rubrica predisposta.

Ecco qualche immagine:
 




 
 
 
 
 
 
 
 
 

4 commenti:

  1. Ciao maestranze sono Federica come siamo ingegnosi nelle foto e mi diverto un mondo ������������������������������������a fare cartelloni������������✂��✏ ��������������������������✂✂✂������

    RispondiElimina
  2. Ciao maestra siamo Luigi e Michele ci sono piaciute le foto che hai messo sul blog poi il cartellone molto di più sei la più bella ragazzina di 18 anni <3<3<3<3<3<3<3<3

    RispondiElimina
  3. ciao maestra le foto ci sono piaciute molto ma fare il lavoro e spiegare insieme cosa abbiamo fatto è stato magnifico un saluto da:Giuseppe,Vincenzo,Luigi e Francesco

    RispondiElimina
  4. Ciao maestra sono Giovanni e bello fare il cartellone in compagnia ed e bello appenderli così li potrebbero vedere tutti e queste foto ci spiegano qualcosa e ci fanno pensare buone idee e il mio gruppo aumenta sempre di più con il cervello

    RispondiElimina