Tutto ha inizio dal "punto". Un insieme di punti in successione forma una retta.
CLICCA
La retta non ha inizio e non ha fine, dunque è infinita come la linea dei numeri. Non possiamo darle un nome e la chiameremo r.
…………….._____________________________.................................
Se sulla retta segno un puntino con la matita, la divido in due parti che si chiamano semirette.
Ogni semiretta ha un solo nome, perché conosco l'inizio ma non la fine.
…____________________________A______________.......
Se segno 2 punti con la matita avrò un segmento che ha inizio e fine.
A______________________B Questo segmento si chiama AB
Le linee sai che possono essere aperte o chiuse. CLICCA
Possono essere spezzate, curve, miste, intrecciate.
CLICCA1 CLICCA2 CLICCA3 CLICCA4
Due segmenti consecutivi nel piano formano un angolo.
Se metti sul tavolo due matite che si toccano in un punto puoi vedere che "imprigioni" una parte di tavolo: è l'angolo.
Osserva i tipi di angolo - Gioca
Gli angoli si misurano con il goniometro e l'unità di misura è il grado (°).A scuola gli alunni individuano gli angoli guardando l'orologio.
I giochi che seguono sono sul goniometro, cioè lo strumento che serve per misurare gli angoli. Il primo è una dimostrazione di come si usa il goniometro (in Inglese PROTRACTOR).
Con il secondo clicca sulla scimmietta appesa al lato del triangolo e trascinalo come dice la misura. Clicca sulla scimmia in basso a destra per il CHECK e, se è giusto, la scimmia ottiene delle banane.
GIOCO1 - GIOCO2
Linee spezzate chiuse formano i poligoni.
Nessun commento:
Posta un commento